What is human? Organizzato da Alan Advantage

Scopriamo insieme come la tecnologia cambia il nostro modo di percepire la realtà.

Informazioni sull’evento

Ospite:Antonio “creo” Daniele
Interviene:Giovanni Losco
Modera:Daniela Cotimbo
La condizione che ognuno di noi sta vivendo, costretto entro i confini delle proprie case da un nemico invisibile e spinto a portare avantiforme relazionali mediate dal digitale, ci spinge come mai prima d’ora ad interrogarci sucome cambia l’esperienza umana in relazione alla tecnologia.
Da tempoAntonio “creo” Daniele, artista,finalista del Re:Humanism art prize, interroga glialgoritmi di AIa riconoscere le caratteristiche”umane”che rendono tale il grafema.
Attraverso un dataset dioltre 300 disegnigenerati mediante la tecnica del “disegno automatico”Daniele addestra un algoritmogenerativo di sua produzioneSketchRNN, a riconoscerne i pattern ea generare disegni propri, del tuttoindistinguibili da quelli umani.
La ricerca dell’artista continua attraversoun rovesciamento del test di Turingper cui sono gli esseri umani a doversi esprimere nel riconoscere un segno umano da quello artificiale.
Antonio Danielepresenterà in questa occasione i risultati della sua ricercache verranno poi commentati daGiovanni Losco, imprenditore, con oltre 30 anni di esperienza in ambito IT,per investigare sviluppi applicativi e tecnologici basati su principi disostenibilità etica e umana.
*Artwork:Antonio “Creo” Daniele, Grammar #1, Installazione interattiva, Albumarte, Roma. Pic by Giorgio Benni, courtesy Alan Advantage

Prenotati al seguente link

Data

Mar 31 2020
Expired!

Ora

10:00 am - 11:30 am

Luogo

ONLINE
QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *