Webinar AIPSI – CIO Club Italia su “Collaborazione fattiva CIO-CISO: elemento base per una reale ed efficace sicurezza digitale”

AIPSI e CIO Club Italia organizzano un webinar per analizzare e discutere i rapporti,  le relazioni, anche organizzatve, e le possibili “tensioni”  tra CIO e CISO,  per la realizzazione e la gestione delle idonee misure di sicurezza digitale per il loro sistema informativo.

I ruoli di CIO e di CISO sono formalmente definiti in Italia prevalentemente nelle grandi organizzazioni, sia pubbliche che private. In tali strutture CIO e CISO o appartengono alla stessa unità organizzativa, e quindi il CISO risponde al CIO con evidenti conflitti di interesse, o sono in due diverse unità. Nelle medie e nelle piccole organizzazioni, che sono la stragrande maggioranza nella realtà italiana, nella maggior parte dei casi  esiste la funzione di amministratore operativo del sistema informativo, che copre di fatto anche il ruolo di responsabile della sicurezza digitale.

La complessità ed i costi della sicurezza digitale pongono sovente in contrasto il CIO ed il CISO, mentre dovrebbe esserci una fattiva collaborazione tra queste figure, per poter garantire all’azienda/ente una effettiva ed indonea sicurezza digitale. Nell’ambito delle piccole e piccolissime organizzazioni, normalmenet una sola persona si occupa di entrambi questi ruoli, il più delle volte delegando a consulenti esterni e/o terziarizzaando-utilizzando servizi esterni (CSaaS, CyberSecurity as a Service), con le difficoltà di individuare consulenti effettivamente capaci e competenti, e di usare servizi esterni effettivamente utili alla propria realtà.

Di queste tematiche si discute nell’ambito della tavola rotinda del webinar, che vede  la partecipazione di auterevoli CIO, CISO e di amministratori di sistema che gestiscono anche la sicurezza digitale.

Agenda del webinar

18.00-18.10 Apertura dei lavori e breve presentazione  di AIPSI (Marco. R. A. Bozzetti, Presidente AIPSI)

18.10-18.20 breve presentazione  di CIOClub Italia (Pasquale De Martino, Vice Presidente CIO Club Italia)

18.20-19.20 Tavola Rotonda  tra CIO e CISO coordinata da Bozzetti e da De Martino

  • Marco Armoni, SOC Manager – Lutech e componente del Comitato Scientifico AIPSI
  • Alessio Ferraro, System Administrator e responsabile cybersecurity Fondazione Lucio Sciutto
  • Angelo Salice, Security Manager SoftLab DIGI Spa e Consigliere AIPSI

(si è in attesa della conferma a partecipare di altri CIO e CISO invitati)

19.20-19.30  Domande dal pubblico e chiusura del webinar

La partecipazione al webinar è gratuita ed aperta a tutti gli interessati, ma è obbligatoria la (veloce) registrazione a: https://us06web.zoom.us/webinar/register/5616640314883/WN_0gK9i-EaTIOYXsKUU0OBWA

Dopo la registrazione viene automaticamente fornito il link per partecipare al webinar.

Data

Ott 18 2022
Expired!

Ora

6:00 pm - 7:00 pm
QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.