Retail on the Edge: how to win the data game L’Edge computing arriva nel retail: distribuire la capacità di elaborazione dei dati per offrire una migliore customer experience e ottimizzare la logistica

Nell’era del cloud, delocalizzare le capacità di elaborazione dei dati ai margini della rete sembra controintuitivo, ma la proliferazione di device, individui e sensori sul territorio lo rende inevitabile.
Essere in grado di elaborare i dati nei punti in cui sono creati e raccolti è diventato essenziale, in particolare nella GDO e nel retail, dove la capacità di mantenere il contatto con il cliente e di ottimizzare la catena logistica rappresenta un fattore di successo determinante.
Le soluzioni di edge computing, che offrono la concreta possibilità di sfruttare al meglio le informazioni provenienti dai punti vendita e dalle sedi periferiche, permettono ai retailer di compiere un importante passo in avanti nel ridisegno dei processi e nell’ottimizzazione della logistica, necessari a migliorare e a personalizzare la customer experience di clienti sempre più iperconnessi ed esigenti.
Come emerge dalle recenti ricerche di IDC, il 30% delle medie e grandi aziende italiane prevede di spostare l’elaborazione di alcuni dati dalle piattaforme centralizzate verso l’edge, più vicino ai sensori e ai dispositivi dei clienti. Tuttavia, il percorso è complesso: servono competenze e strumenti integrabili con le infrastrutture legacy, scalabili nel tempo e adatti a dialogare con i processi tipici del settore.
Sono questi i temi che saranno approfonditi il prossimo20 maggio, nel corso del webinar organizzato da IDC e Schneider Electric. Questa iniziativa sarà un’occasione per confrontarsi con esperti e colleghi su tematiche quali:

come supportare l’organizzazione aziendale spostando ai margini della rete la capacità di elaborazione dei dati: cambiare il data center per sfruttare al meglio i dati;
perché adottare soluzioni di edge computing nel Retail: gli impatti sulla CX e sulla capacità aziendale di raggiungere nuovi obiettivi;
le sfide aperte e le possibili soluzioni sul fronte della sicurezza (fisica e logica), dell’automazione e della flessibilità delle infrastrutture distribuite.

Agenda

Scarica l’agenda completa

Orario
Evento & Speaker

12:00
L’Edge computing arriva nel Retail: i passi in avanti delle aziende italiane per mantenere il contatto con il cliente iperconnesso

Daniela Rao
Senior Research & Consulting Director, IDC Italy

12:15
Intervento a cura di Schneider Electric

Roberto Rumi
Senior Software Sales Manager, Schneider Electric

Stefano Sabbatini
Responsabile Business Development & Strategic Alliance, Schneider Electric

12:45
Q&A

Registrati qui

Data

Mag 20 2020
Expired!

Ora

10:00 am - 11:00 am

Luogo

ONLINE
QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *