Su Data Manager di maggio parleremo di DATA GOVERNANCE: vuoi contribuire?

Home 2 Forum cioclub forum Su Data Manager di maggio parleremo di DATA GOVERNANCE: vuoi contribuire?

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #9389
    Aldo CeccarelliAldo Ceccarelli
    Partecipante

    Ciao a Tutti, sul numero di maggio di Data Manager vorremmo raccogliere quanti più contributi di esperienza possibili dai CIO e IT manager interessati su questo tema in azienda:

    “DATA GOVERNANCE – La governance dei dati si è trasformata. Quello che una volta era una noiosa compliance check-box è oggi un mezzo per accelerare la crescita.”

    Se qualcuno del Club avesse piacere di contribuire vi lascio qui sotto un primo sviluppo di come vorremmo articolare il dossier e – al fondo – in particolare 5 DOMANDE su cui ci piacerebbe ricevere pareri e visioni entro e non oltre giovedì 14 aprile. Un grazie di cuore in anticipo per l’opportunità di avervelo potuto qui condividere e a chi ha piacere di mettersi in gioco, ciao! Aldo

    I CIO di diverse industry condividono le sfide crescenti nella governance dei dati e mettono in evidenza le questioni che devono essere risolte per una migliore gestione dei dati.

    I dispositivi IoT, i wearable, le applicazioni SaaS e i canali dei social media sono solo alcune delle fonti da cui i dati entrano nelle organizzazioni oggi. Se combinati e analizzati con cura, i dati provenienti da tutti questi canali possono fornire nuove intuizioni e sbloccare nuove opportunità. Le organizzazioni che istituzionalizzano e scalano queste intuizioni in tutta l’azienda possono prendere decisioni informate più velocemente e garantire che nessuna lezione debba essere imparata due volte.
    Convertire le informazioni da chiuse in silo in insight a livello enterprise richiede un impegno per la governance dei dati, e farlo nel modo giusto è più di uno sforzo passeggero. Al suo meglio, la governance dei dati può adattarsi e scalare man mano che la strategia di un’azienda si evolve, accogliere le crescenti quantità di dati e, non ultimo, fornire una nomenclatura comune e la fiducia che facilita la comunicazione tra le unità di business e le funzioni.
    La governance dei dati si è trasformata. Quello che una volta era una noiosa compliance check-box è oggi un mezzo per accelerare la crescita, democratizzare i dati e potenziare la collaborazione umana su scala. La chiave oggi sta sempre più nell’approccio.

    Ecco gli argomenti che in questo ambito Data Manager si prefigge di approfondire con gli esperti al timone delle direzioni IT.
    1. Perché la governance dei dati è un argomento così caldo per CDO, CIO e altri leader aziendali oggi?
    2. Data l’importanza della governance dei dati, come possono evitare le direzioni IT di renderla uno sforzo vincolante per il business?
    3. Quali problemi devono essere risolti per consentire ai leader della data governance, ai CDO e ai CIO di avere successo nella data governance?
    4. Se avete avuto successo nella data governance, condividete un esempio concreto specifico di come è stata implementata?
    5. Il futuro della governance dei dati?

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.