IT e pubblica amministrazione – è disponibile IO l’app per il cittadino…

Home 2 Forum IT e pubblica amministrazione – è disponibile IO l’app per il cittadino…

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    cioathuecioathue
    Amministratore del forum

Finalmente è stata rilasciata… Riporto un estratto dell’interessante commento del sempre brillante Avv. E. Belisario:

“…L’app IO può essere finalmente scaricata e usata dagli utenti
    Mentre tutti siamo ancora alle prese con le misure di contenimento legate al Covid-19, prende sempre più forma l’amministrazione (digitale) che verrà.
    Dopo la doverosa accelerazione sullo #smartworking e sul #cloud, è la volta dei servizi online.
    È infatti finalmente disponibile la versione beta di “IO”, l’applicazione destinata a diventare il punto unico di accesso ai servizi di tutte le amministrazioni italiane.
    Prevista dall’articolo 64-bis del Codice dell’Amministrazione Digitale, IO è allo stesso tempo:
    – un diritto per gli utenti che, a regime, dovranno poterla utilizzare per tutte le interazioni con le amministrazioni;
    – un obbligo per gli enti che, attraverso di essa, devono erogare in modo semplice e usabile tutti i servizi.

Quando fu annunciata sembrava irrealizzabile. E invece adesso tutti possono scaricarla e iniziare a usarla con le amministrazioni che sono già a bordo. …”

Siamo ancora lontani dalla fase di maturità e ci vorrà tempo perché l’app venga popolata di servizi da parte degli enti e divenga realmente il punto di contatto privilegiato tra cittadino e PA: la preoccupazione certo è sempre la resistenza al cambiamento tipica della nostra PA, magari se si affiancasse all’innovazione tecnologica anche un deciso svecchiamento e potenziamento del personale si potrebbe aumentare la probabilità di cogliere finalmente questa opportunità di trasformare la PA da zavorra burocratica a volano per la crescita e l’innovazione del nostro splendido paese!

Info-grafica : l'APP IO e l'uso che ne può fare la PA

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.