Rispondi a: [CIOCLUBITALIA]: come state affrontando l’emergenza Covid-19?

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La nostra infrastruttura è organizzata per fornire servizi IT in modalità multicloud e on-premise. Pertanto gli utenti che hanno fatto richiesta di smart working possono accedere ad alcuni servizi informatici (HR, email, Intranet) direttamente tramite il browser. Tuttavia è una situazione di straordinarietà alla quale non eravamo pronti, pertanto, laddove è necessario, per coloro che non dispongono di notebook aziendale, abbiamo momentaneamente concesso la possibilità di utilizzare il PC domestico per accedere, a mezzo VPN, alla rete aziendale. Contemporaneamente, a tutela dell’information security e della data protection, abbiamo divulgato diverse buone pratiche per l’utilizzo degli asset aziendali in modalità smart working. Attraverso le dashboard del nostro sistema di sicurezza informatica, monitoriamo ogni aspetto che riguarda l’utilizzo delle VPN, le segnalazioni di attacchi malware ai PC, i rilasci degli aggiornamenti di sicurezza sui SO e sui software di terze parti. Inoltre, con il team IT conduciamo periodicamente brevi riunioni, per discutere delle performance del servizio che stiamo fornendo di eventuali problemi o impedimenti e di come risolverli. Dal mio punto di vista, una comunicazione chiara, trasparente ed efficace con gli utenti e con il team di lavoro, indipendentemente dalla tecnologia adottata, è il miglior approccio a tutela della info security e alla riduzione di rischi di incidenti informatici.