CIO CLUB ITALIA

Il CIO Club Italia è un'associazione di Chief Information Officer (CIO), CxO (CTO, COO), IT Manager e altri dirigenti delle tecnologie dell'informazione (IT) in Italia.
Il club mira a fornire ai suoi membri un forum per discutere e condividere le sfide e le opportunità del settore IT, nonché a promuovere lo scambio di conoscenze e di esperienze. Offre anche opportunità di formazione e sviluppo professionale attraverso eventi, workshop e altre attività.

Dopo solo 15 mesi in cui sono state molteplici le attività e le iniziative intraprese, il CIO CLUB ITALIA entra a far parte di Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale promossa dal ì Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri che si pone come obiettivo la massima inclusione digitale e l’educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Paese repubblicadigitale

Questo risultato inorgoglisce il Direttivo, rendendolo maggiormente consapevole di quanto sia importante presentare ai propri associati attività e soluzioni sempre più innovative, a supporto del ruolo del CIO e del business aziendale.

L’Associazione prevede durante l’anno in corso l’organizzazione di diversi momenti di confronto attraverso:

Grafico
  • Incontri con produttori di tecnologie e soluzioni innovative
  • Percorsi formativi per associati e non
  • Creazione di rete di contatti e collaborazioni
  • Visite presso produttori di soluzioni e centri di interesse
  • Incontri con i «guru» della tecnologia
  • Incontri con startup tecnologiche
  • Survey per individuare interessi e aspettative degli Associati
  • Aggiornamento attraverso le newsletter settimanali e speciali

Il nostro programma

Le linee di indirizzo
L’art.41 della Costituzione Italiana prevede che nessuna impresa economica, pubblicao privata, possa svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.

Pertanto, il CIO Club Italia dichiara che la propria finalità sociale consiste nel favorire la diffusione della digitalizzazione come strumento di abilitazione comune all’innovazione, e intende contribuire con la propria attività a colmare le sperequazioni economiche e di genere nel nostrosettore lavorativo e, soprattutto, spendersi per convertire professionalità povere di mercato in altre adeguate ad adattarsi al cambiamento.

Con questo carico di responsabilità, il primo direttivo del CIO Club Italia ETS, e la sottoscritta Imma Orilio in qualità di Presidente, opereremo nei prossimi 4 anni per realizzare il programma che prevede:

1) il tesseramento di tuttigli iscritti
2) la realizzazione di un report annuale che verrà pubblicato insieme al bilancio a testimonianza delle attività svolte e dei risultatiottenuti
3) la regolamentazione del modello elettivo e l’istituzione della prima assemblea congressuale.
L'organigramma
L’organigramma prevede una struttura amministrativa ed una scientifica.

Quella amministrativa regola la gestione dell’Associazione inottemperanza del dettato normativo, quella scientifica, ha potere consultivo presso la presidenza e la supporta per l’armonizzazione dei contenuti di comunicazione, formazione e informazione ai temi del programma e alle finalità dell’associazione.
I dettagli
Il programma, proposto dal presidente e varato dal direttivo, prevede una serie di progetti, quale, ad esempio, l’istituzione dell’Osservatorio delle Remunerazioni, con l’obiettivo di mappare le variazioni regionali esettoriali, il posizionamento sul mercato del lavoro, eventuali disuguaglianze salariali tra generi, livelli di esperienza o altre variabili, promuovendo così la parità di retribuzione, sulla base di dati aggiornati e affidabili che possano essere utilizzati dai professionisti stessi durante le trattative salariali con i datori di lavoro.

L’impegno sarà rivolto soprattutto all’analisi tra esperienza, formazione e livello di istruzione, e gli stipendi, per identificare opportunità di sviluppo delle carriere e suggerire possibili percorsi di crescita professionale.

Anche dal punto di vista aziendale tale lavoro sarà utile, suggerendo strategie appropriate per attrarre e trattenere talenti, fornendo benchmark che garantiscano offerte competitive.

Altro punto di grande impegno sarà l’istituzione dei TavoliTecnici sui quattro temi più cogenti dello scenario tecnologico, soprattuttoalla luce del PNRR: Cybersecurity, Data Science, Intelligenze Artificiali e il Quantum Computing.

Chiaramente un programma così denso di spunti e così impegnativo coinvolgerà tutti gli iscritti che vorranno rendersi disponibili a partecipare a ciascuno dei tavoli tecnici o a qualunque altro compito previsto dall’organigramma.

Saranno pubblicati attraverso la newsletter settimanale e sul sito dell’associazione dei bandi per le candidature specifiche e saranno pubblicati anche attraverso post sui nostri canali social per far sì che sempre più professionisti possano interessarsi al lavoro dell’associazione.

Saranno fondamentali i rapporti con le università e gli enti di ricerca nazionali e internazionali ed apriremo anche alla partecipazione dall’estero di CIO e in generale, altri professionisti del settore informatico.
L’obiettivo è potersi confrontare con i nostri omologhi anche in altri paesi per uno scambio proficuo di esperienze e best practices.

I nostri obiettivi

Formazione

Formazione tecnica su piattaforme e soluzioni.

Scouting

Scouting e approfondimento di nuove tecnologie.

Confronto

Confronto su temi e soluzioni orientate all’innovazione digitale.

Valorizzazione

Valorizzazione dei ruoli dell’ICT nelle aziende.

Inserimento

Agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro in ambito ICT.

I Delegati Regionali
Tra gli obiettivi principali del 2021, l’Associazione prevede di ampliare il numero dei propri associati nelle altre regioni italiane, formalizzando la presenza nelle regioni colorate e l’entrata nel team di nuovi Delegati Regionali.
Le regioni in azzurro identificano quelle con una sede fisica del Club, che i nostri associati possono usare per incontri e corsi di formazione:
- Campania, sede principale del Club
- Abruzzo,
- Sicilia, presso Meccatronica Valley
- Lazio, presso Acquario Romano